Il Portale Unico di Accesso all'Ecosistema Digitale Sanitario Regionale

image image image

Soluzioni di accesso web based e mobile ai servizi del sistema salute regionale destinate a CITTADINI E STAKEHOLDER pubblico-privati

Il progetto Ecosistema Calabria Sanità è informato in maniera esclusiva dal Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2017 – 2019 [https://pianotriennale-ict.italia.it], già documento di indirizzo strategico ed economico varato dal Presidente del Consiglio dei Ministri lo scorso maggio 2017 e redatto da AGID e dal Team per la Trasformazione Digitale.

Del Piano Triennale accennato il progetto sposa a pieno il modello strategico ed operativo per lo sviluppo e l’evoluzione del sistema informativo della Pubblica Amministrazione Regionale facendone propri i principi ispiratori, le linee guida della strategia operativa di sviluppo dell’informatica pubblica e le regole di usabilità e interoperabilità, con l’intento di “razionalizzare la spesa delle amministrazioni, migliorare la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese e degli strumenti messi a disposizione degli operatori della PA”.

In particolare il modello sfrutta il concetto di ecosistema, focalizzandosi sul settore tematico della Sanità: di contro facendo leva sugli indirizzi del documento programmatico AGID relativi ai meccanismi di comunicazione applicativa e di interoperabilità tra più piattaforme digitali con ECS si punta all’istituzionalizzazione di porte uniche di accesso e di soluzioni applicative per mezzo delle quali cittadini e stakeholder del sistema salute possono con facilità accedere a utilities e procedure stabili, usabili e accessibili.

Download

 

image
image
image
1
Dati al sicuro!

Sei tu a decidere chi può accedere ai dati legati al tuo stato di salute! Potrai accedere con la tua identità digitale SPID o con una semplice registrazione del cellulare o del dispositivo mobile che sfrutterai per accedere al nuovo ecosistema.

2
Dati sempre accessibili!

Un tap, un click, una semplice chiamata! Basta scegliere e attivare le richieste per poter disporre in tempo reale del dato sanitario o effettuare una prenotazione!

3
Dialogo garantito!

Da oggi il dialogo con i professionisti del sistema salute sarà immediato e puntuale. Conoscerai l'esito della tua richiesta e potrai monitorare i tempi di risposta.