Info generali
I servizi della piattaforma Ecosistema Calabria Sanità sono disponibili esclusivamente mediante accesso con SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica).
I dati esposti dal sistema sono recuperati dal Sistema Informativo Sanitario Regionale e dall'Anagrafe Vaccinale Informatizzata della Regione Calabria.
Qualora dovessi riscontrare delle incongruenze potrai rivolgerti all'Ufficio Anagrafico o Centro Vaccinale dell'ASP territoriale competente, per apportare rettifiche e aggiornamenti.
Per assistenza tecnica sui servizi online e supporto nell'utilizzo della piattaforma Ecosistema Calabria Sanità puoi scrivere al canale email dedicato: ecosistemasanita@regione.calabria.it
Scelta e Revoca
-
Qual è la procedura per cambiare il medico online? A valle dell'accesso con SPID/CIE, sarà necessario selezionare la voce di menù "Scelta e Revoca - Le mie richieste".
Il sistema esporrà la lista dei medici di medicina generale disponibili nel proprio distretto di residenza.
Qualora un medico abbia disponibilità a prendere in carico ulteriori assistiti sarà selezionabile e, cliccando sul tasto "Seleziona" e confermando l'operazione in corso, potrà essere completata l'operazione di interesse.
Nel caso di esito positivo il cambio del medico sarà immediato e nessun ulteriore passaggio allo sportello sarà necessario.
Per i medici massimalisti che hanno raggiunto il limite massimo di assistiti in carico, qualunque tipo di richiesta di presa in carico (Riacquisizione Status, Altro Familiare già in Carico, Deroga Autorizzata, Cessazione Sospensione Temporanea) va completata allo sportello dell'Asp territoriale competente. -
Come posso cambiare il pediatra di mio figlio? A valle dell'accesso con SPID/CIE, sarà necessario selezionare la voce di menù "Scelta e Revoca - Richieste per minori".
Operazione propedeutica al cambio è la presentazione di una nuova richiesta nei confronti del minore, specificando il tipo di esercizio rappresentato nei confronti dello stesso ed i dati sul codice fiscale ed il numero di tessera sanitaria.
A fronte di una serie di verifiche sui dati inseriti, il sistema proporrà l'utilizzo del servizio per il cambio del medico di medicina generale e/o del pediatra di libera scelta.
La lista dei medici sarà esposta sulla base del distretto di residenza e qualora il medico abbia disponibilità a prendere in carico ulteriori assistiti sarà selezionabile.
Nel caso di esito positivo il cambio del medico sarà immediato e nessun ulteriore passaggio allo sportello sarà necessario.